La presenza di perdite di rete nel tuo impianto fa aumentare i tuoi consumi pagando per energia che non utilizzi.
Risorse
Risorse
Mar 8, 2024

La presenza di perdite di rete nel tuo impianto fa aumentare i tuoi consumi pagando per energia che non utilizzi.

Le perdite di rete rappresentano un problema significativo per molte imprese, influenzando sia la redditività che l'efficienza operativa. Ma cosa sono esattamente le perdite direte e come possono essere identificate e risolte utilizzando soluzioni innovative?Scopriamolo insieme.

Cosa sono le perdite d irete?

Le perdite di rete si verificano quando c'è una differenza tra l'energia che viene fornita alla rete e quella effettivamente utilizzata dagli apparecchi elettrici. Questo fenomeno può essere causato da una serie di fattori, tra cui guasti nella rete di distribuzione, inefficienze nei trasformatori, difetti negli impianti, cablaggi o collegamenti errati , perdite di energia durante la trasmissione e la distribuzione…. Il fenomeno delle perdite di rete è fortemente accentuato dalle sovratensioni e cioè dalla tensione in eccesso che viene distribuita dalla rete.

Identificare le perdite di rete

Per identificare le perdite di rete, è fondamentale condurre un'analisi approfondita del sistema energetico dell'azienda. Questo può includere l'installazione di sensori e dispositivi di monitoraggio per rilevare eventuali variazioni anomale nel flusso energetico, nonché l'utilizzo di strumenti avanzati di diagnostica energetica.

Risolvere le perdite direte con soluzioni innovative

Una volta identificatele perdite di rete, è essenziale adottare soluzioni innovative per risolvere il problema e ottimizzare l'efficienza energetica dell'azienda. Qui entrano in gioco le soluzioni offerte da Icopower, leader nel settore dell'efficienza energetica.

Utilizzando tecnologie all'avanguardia e competenze specializzate, Icopower offre una vasta gamma di soluzioni innovative per ridurre le perdite di rete e migliorare l'efficienza energetica complessiva dell'azienda. Inoltre, le offerte di efficienza energetica generate da Icopower prevedono una garanzia scritta della performance ottenibile. Ciò significa che il Cliente gode della certezza contrattuale del valore di saving indicato nell’offerta e fa si che Icopower rappresenti una scelta dal ROI garantito e a rischio zero.  Punto fondamentale è come vengono misurati i risparmi ottenuti tramite questa tecnologia. In Italia ilGSE (Gestore Servizi Energetici)  indica nel protocollo IPMV (International Performance Measurement and Verification Protocol) in applicazione della normativa VDE 2055 AR 1 come metodologia per la misurazione del risparmio.

Non solo i dispositivi ma anche i metodi di misurazione dei risparmi sono riconosciuti da enti terzi (ex. GSE) dando la possibilità agli interventi di Icopower di ottenere i Certificati Bianchi (TEE, titoli di efficienza energetica). Questa garanzia permette a EGE, ESCO e altre figure specializzate nell’efficienza energetica di contro verificare in ogni momento il risultato ottenuto dagli apparati Icopower.

Investire in soluzioni innovative per risolvere le perdite direte non solo può aiutare le imprese a ridurre i costi energetici e migliorare la sostenibilità ambientale, ma può anche contribuire a garantire un funzionamento più efficiente e affidabile del sistema energetico aziendale.

Per ulteriori informazioni su come identificare e risolvere le perdite di rete con le soluzioni innovative offerte da Icopower, visita il nostro sito web Icopower.