ICO-F è la gamma completa di Ottimizzatori di Tensione di ICOPOWER. Configurata in modalità trifase, con potenze ammissibili da 20 kVA a 1.200 kVA, è idonea per qualsiasi contesto applicativo. Un sistema di nuova generazione, coperto da diversi brevetti internazionali, che si connota per una tecnologia innovativa in grado di garantire una riduzione fino al 15% degli sprechi di energia generati dalle sovratensioni presenti nelle reti elettriche. Le macchine della linea ICO-F consentono inoltre di eliminare i picchi di tensione all’interno degli impianti, con un conseguente allungamento della vita dei componenti presenti sull’impianto stesso.
A causa della variabilità di assorbimento delle utenze, l’erogazione di energia elettrica da parte del Gestore avviene ad una tensione fluttuante. Inoltre, la necessità di garantire un afflusso minimo costante impone al gestore di erogare l’energia con una tensione superiore a quella nominale. La tensione in eccesso causa delle sovratensioni, che generano extra consumi di energia pagata ma non utilizzata.
Nello specifico, ICO-F ottimizza le tensioni all’effettivo fabbisogno degli impianti delle aziende, a parità di funzionamento degli stessi e dei carichi applicati alla rete elettrica. La tecnologia ICO-F di ICOPOWER, agisce sulla tensione in eccesso, senza modificare in alcun modo le normale attività delle macchine, degli impianti o del singolo dispositivo. ICO-F, in presenza di sistemi fotovoltaici, ne aumenta l’efficacia, riducendo la tensione in entrata in eccesso.