ICOPOWER nasce nel 2013, a Milano come risposta all’esigenza del mercato di individuare nuove tecnologie in grado di eliminare i costi dell’energia dovuti dalle sovratensioni. Forte della sinergia tra il know-how maturato nella progettazione e costruzione di grandi impianti di Nicolas Tringali e la lungimiranza di Enrico Rossetti, soci fondatori, l’azienda si caratterizza sin da subito per la propensione allo sviluppo di nuove tecnologie per l’efficienza energetica. Un successo Made in Italy, che poggia le sue solide basi sulla ricerca e sviluppo dei primi prototipi di macchine firmate ICOPOWER.
Gli immediati riscontri positivi ottenuti dal mercato, incentivano i fondatori a sviluppare nuove collaborazioni con partner tecnologici ed Università. Nascono nuovi sistemi ICOPOWER non più solo dedicati alla grande industria.
ICOPOWER mette a punto un innovativo servizio di monitoraggio per l’installazione a bordo macchina di dispositivi per la raccolta e l’analisi dei dati, anche da remoto, in linea con i più moderni principi di Industria 4.0.
Nel 2020 nuovi investitori entrano nel capitale di ICOPOWER per supportare l’espansione commerciale dell’azienda. Attiva con un polo produttivo sito a Bresso, in provincia di Milano, è presente oggi in 18 Paesi.