background




Ambiente e Sostenibilita'

Un Futuro Sostenibile

ICOPOWER, grazie alle proprie tecnologie, è in grado di misurare concretamente i risparmi generati da ogni singolo cliente, in termini di minori emissioni di CO2 in atmosfera. Un aiuto reale alla sostenibilità ambientale.
L’impegno per uno sviluppo sostenibile è oggi più che mai al centro dell’interesse internazionale, divenendo una priorità assoluta non solo per i Governi e la collettività. Anche le aziende sono chiamate a trasformare i propri processi allo scopo di ridurre la carbon footprint. In tal senso, l'Unione Europea ha giocato sempre un ruolo guida a livello globale per contrastare i cambiamenti climatici, attraverso l’adozione di politiche mirate alla riduzione delle emissioni in atmosfera dei principali gas inquinanti ad effetto serra GHG (Greenhouse Gases) identificati dal Protocollo di Kyoto, a cui ha aderito nel 1998 come primo passo verso la totale decarbonizzazione. Una sfida ambiziosa che, nel 2008, ha portato l’UE ad elaborare il primo Pacchetto di misure per il Clima e l'Energia - IECCP, Integrated Energy and Climate Change Package.
Nell'ambito del Green Deal europeo, a settembre 2020, la Commissione ha proposto di elevare gli obiettivi definiti nel quadro 2030 per il clima e l'energia. In specifico, l'UE ha fissato parametri ancora più sfidanti, da conseguire entro il 2030. La nuova roadmap dell’Unione Europea consentirà di progredire verso un’economia climaticamente neutra entro il 2050, nel pieno rispetto degli impegni assunti nell'ambito dell'accordo di Parigi. Scopo dei nuovi piani che saranno presentati a Giugno 2021 è il raggiungimento di una riduzione netta delle emissioni di gas serra ad almeno il 55%. In tale scenario, è importante evidenziare come il settore energetico sia responsabile di circa l’80% delle emissioni totali, di cui il comparto elettrico ne rappresenta, a sua volta, il 30% (dati Rapporto ISPRA 2019).