background




Come Operiamo

Audit Energetico

Ogni azienda ha caratteristiche differenti e analizzare nel dettaglio il comportamento dei suoi impianti è l’unica via affidabile per quantificare le sue perdite da sovratensioni. La distribuzione di energia elettrica è costantemente soggetta ad una tensione fluttuante, che genera extra consumi dovuti ad un eccesso di energia erogata e non utilizzata. Le reti distribuiscono un valore medio di tensione generalmente superiore a quello necessario per il funzionamento della maggior parte delle apparecchiature/macchinari aziendali. L’energia in eccesso, anche se non utilizzata, deve essere comunque pagata. L’audit energetico assume dunque un’importanza sostanziale in qualsiasi azienda per individuare e quantificare gli sprechi di energia, senza dover interrompere le attività lavorative quotidiane.

Proposta di Efficientamento

ICOPOWER elabora una proposta costruita tenendo conto delle esigenze produttive, della tipologia di azienda e dei livelli di performance richiesti. ICOPOWER va oltre il tradizionale utilizzo di filtri armoniche, stabilizzatori e rifasatori: la sua tecnologia unica sul mercato corregge il fattore di potenza e protegge dai picchi di voltaggio, con un autoconsumo prossimo allo zero. Inoltre, si impegna in totale trasparenza, a garantire contrattualmente la percentuale di risparmio. L’offerta da altresì visibilità al calcolo sul ritorno sull’investimento considerando gli incentivi applicabili, promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico quali ad esempio, Industria 4.0. Le macchine ICOPOWER permettono di accedere anche ad altri contributi quali ad esempio “Nuova Sabatini” e “Incentivi per il Mezzogiorno”.

Installazione & Test

ICOPOWER si occupa direttamente e/o in affiancamento con i tecnici del Cliente di configurare i propri sistemi concordando le modalità di intervento più congeniali. I team tecnici si occupano del collaudo e del test delle macchine certificandone i risultati di prestazione energetica, secondo l’International Performance Measurement and Verification Protocol (IPMVP®).

Monitoraggio

Il sistema di monitoraggio ICOPOWER, a bordo macchina e da remoto, permette di verificare il comportamento dell’energia all’interno degli impianti e il risparmio conseguito. La tecnologia ICOPOWER è inoltre in grado di dialogare con altri sistemi e sensori già presenti sull’impianto e di fungere da gateway per la raccolta delle informazioni. E’ possibile inoltre visionare i consumi sia per singolo centro di costo, assegnato ad ogni impianto sia in forma aggregata. I dati sono di facile lettura e condivisione e possono essere utilizzati nel report CSR, e ogni altro canale di comunicazione interno o esterno all’azienda.